Scorci nel Salento medievale

Venerdì 3 marzo, alle ore 18.30, presso il Museo della Preistoria di Nardò si terrà un incontro pubblico dal titolo “Scorci del Salento medievale”, la presentazione dei recenti studi effettuati sui reperti archeologici rinvenuti in Località Tabelle – tra i Comuni di Galatone e Galatina – che permettono di ricostruire la storia dell’omonimo casale medievale di cui oggi rimangono solo testimonianze scritte, archeologiche e toponomastiche.

All’incontro interverranno l’assessore comunale alla Cultura, Pubblica Istruzione e Musei Giulia Puglia per i saluti istituzionali; Francesca Lagna – geologa e presidente del Gruppo Speleologico Neretino; Stefano Calò e Riccardo Viganò – afferenti al Laboratorio di Archeologia Medievale-Università del Salento e autori dello studio[1]. Modera gli interventi la direttrice del Museo della Preistoria di Nardò, Filomena Ranaldo.

L’iniziativa ha carattere gratuito e si inserisce nel programma di divulgazione scientifica del Museo, finalizzate alla valorizzazione del territorio e alla ricostruzione della sua storia, della sua evoluzione e della relazione intercorsa tra l’uomo e l’ambiente nel tempo. È patrocinata dal Comune di Nardò e organizzata da NOMOS – Servizi per la Cultura del Patrimonio, in accordo con la direzione scientifica della struttura e in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò.

[1] S. Calò-R. Viganò 2022. Archeologia del rupestre: il casale di Tabelle e la Cripta De Giorgi. Primo approccio allo studio di un villaggio medievale del Salento centro meridionale. IX Congresso Nazionale di Archeologia Medievale, 2022, 2: 235-240.