Porto Selvaggio, il paesaggio nel tempo

Mercoledì 18 maggio, ore 17.00, il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e il Comune di Nardò, organizza una visita guidata nella baia di Uluzzo con la direttrice del Museo Filomena Ranaldo. Osservando le tracce delle attività con cui i gruppi preistorici si sono relazionati con l’ambiente del litorale neritino, rifletteremo sulla sostenibilità delle azioni umane e sull’importanza della comunità per la tutela, la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale e della storia del territorio. L’attività sarà accompagnata da un contest fotografico promosso sui profili social del Museo.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei, un evento organizzato da ICOM a livello mondiale che dal 1977 si svolge annualmente attorno al 18 maggio. L’obiettivo è trasmettere la consapevolezza del fatto che “i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”, evidenziando in tal modo l’importanza del ruolo di queste istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Il tema scelto per l’edizione del 2022 è “Il potere dei Musei”, per esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità, attraverso il potere di acquisire la sostenibilità, di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità e di costruire una comunità attraverso l’educazione.