I pesci fossili

#MuseiIperconnessi

2. I pesci fossili

Argomento di questa seconda intervista prodotta dal Museo della Preistoria di Nardò sono i pesci fossili rinvenuti in tre giacimenti ricadenti nel territorio di Nardò e risalenti al periodo cretacico. Conosciuti a partire dal 1800, nel corso del tempo hanno destato l’interesse di numerosi studiosi, fino a giungere agli scavi condotti nel 1979 e 1981 dal Museo Civico di Storia Naturale di Verona, in cui la maggior parte dei reperti è tuttora conservata. Rinvenuti all’interno di un calcare compatto di origine marina, testimoniano la presenza, tra gli 80 e i 65 milioni di anni fa, di un ambiente lagunare con barriere coralline. Siti di grande rilevanza per l’elevato numero di esemplari lì rinvenuti, in seguito agli studi hanno assunto una straordinaria importanza data dal riconoscimento di 38 nuovi olotipi, di cui due sono ora visibili all’interno della collezione di pesci fossili allestita nel Museo della Preistoria di Nardò.

Guarda il video