LA RICOSTRUZIONE DEGLI AMBIENTI ANTICHI

Giovedì 7 marzo, alle ore 18.00, si terrà presso il Museo della Preistoria di Nardò l’incontro pubblico “La ricostruzione degli ambienti antichi”, a cura del dott. Fabio Bona, geopaleontologo, direttore del Museo dei Fossili di Besano e responsabile scientifico dei cantieri archeologici della struttura neretina (autorizzazione ministeriale n°1011).

La conferenza tratterà le metodologie di analisi paleontologiche indispensabili per la ricostruzione dei paleoambienti e, con esempi pratici, il riconoscimento e l’analisi dei resti microfaunistici, anche in un’ottica di coinvolgimento della comunità nella costituzione di una collezione di confronto utile allo sviluppo delle conoscenze riguardanti il Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”. L’incontro, dopo i saluti istituzionali, sarà introdotto da Filomena Ranaldo, direttrice del Museo della Preistoria di Nardò e coordinatrice del progetto di Ricostruzione dei Paesaggi Stratificati del Distretto della Preistoria di Nardò entro cui si inseriscono le indagini archeologiche.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, l’Ufficio Parco, l’Arif Puglia e promossa dall’Assessorato – Ambiente, Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione, Musei, e Assessorato – Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette.

Per informazioni:
info@museodellapreistoria.com