Il Paesaggio è cantiere

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

“Il Paesaggio è cantiere”

21/06/2020 (h. 18.00)

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, promuove una visita alla baia di Uluzzo e al cantiere dell’omonima torre. L’iniziativa, che avrà luogo il 21 giugno 2020, ore 18.00, ha l’obiettivo di presentare alla Comunità la visione entro cui si inscrivono i lavori di “conservazione e messa in sicurezza della torre costiera di Uluzzo” (L.R. 44 del 10/08/2018, art. 34 – Tutela delle torri costiere per il potenziamento e la qualificazione dell’accessibilità e fruibilità delle coste pugliesi).

L’intera Baia costituisce un paesaggio stratificato, a sua volta compreso in un più ampio Contesto Territoriale Stratificato. A partire da queste premesse, il progetto si è sviluppato attraverso una puntuale ricerca filologica tesa a considerare le relazioni con l’evoluzione del contesto paesaggistico, in un’ottica di sostenibilità del patrimonio che sta trovando riscontri nelle pratiche di cantiere. In una prospettiva più ampia, i temi della sostenibilità e della partecipazione costituiscono i fondamenti intorno ai quali si va articolando la strategia di individuazione e promozione di buone pratiche di gestione del Patrimonio all’interno del Distretto della Preistoria di Nardò, in sinergia con le istituzioni e gli enti preposti alla sua tutela e funzionamento.

Il progetto di conservazione è promosso dal Comune di Nardò, in sinergia con Regione Puglia e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, ed è curato dall’Arch. Alessandro Giuri.

L’iniziativa è organizzata in accordo con il direttore dei lavori e con l’impresa appaltatrice, Vitale Restauri.

Interverranno l’Assessore all’Ambiente Parco e Musei Mino Natalizio; il Dirigente dell’Area Funzionale 4 del Comune di Nardò, Nicola D’Alessandro; la Direttrice del Museo della Preistoria di Nardò, Filomena Ranaldo; l’Architetto progettista Alessandro Giuri.

La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. Info: 349 679 9790

Maggiori informazioni qui