Giornata nazionale del paesaggio

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

14 Marzo 2019

La Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 20 ottobre 2000) identifica il paesaggio come “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. Da questa definizione si evince come sia stato proprio il rapporto duraturo intercorso tra uomo e ambiente a plasmare il territorio. Questo vale ovviamente anche per la visione che oggi ha del proprio patrimonio naturalistico e culturale la comunità neretina.

La Convenzione Europea sul Valore dell’Eredità Culturale per la Società riconosce che “il diritto all’eredità culturale è inerente al diritto a partecipare alla vita culturale, così come definito nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” e sottolinea che vi è “una responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale”.

In quest’ottica il Museo della Preistoria di Nardò valorizza il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano in quanto parte essenziale del patrimonio territoriale pubblico e opera per rendere accessibile in maniera sempre più consapevole il paesaggio del Parco e Palude del Capitano, quale risultato del continuo rapporto che l’uomo ha intrattenuto con il contesto naturale, forgiandolo e modificandolo secondo le proprie esigenze.

Il programma di iniziative, organizzato da Museo della Preistoria di Nardò, RETE – Ricerca e Territorio e Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Brindisi, Lecce e Taranto e con la Regione Puglia, mira a coinvolgere la comunità cittadina in attività finalizzate alla conoscenza, difesa e promozione, delle risorse naturali e culturali che il Parco conserva.

14 marzo, ore 18.00, Museo della Preistoria di Nardò (Chiostro S. Antonio), conferenza.

Il futuro di Torre Uluzzo, strumenti di conservazione e valorizzazione per un paesaggio condiviso

10-14 marzo

Contest fotografico sul profilo Instagram del Museo

Il contest fotografico è finalizzato a coinvolgere i pubblici delle principali piattaforme social in un percorso di sensibilizzazione e partecipazione ai temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del paesaggio costiero neretino.

L’iniziativa si concluderà con la consegna di un premio messo a disposizione dal gestore del Museo.

Per informazioni: