Giornata Nazionale del Paesaggio 2025

Il 14 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 dal Ministero con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”. In occasione della celebrazione di quest’anno, il Museo della Preistoria di Nardò organizza in collaborazione con Hic Sunt Lupi due appuntamenti pubblici sul tema “Lupo e paesaggio” per rendere noti gli sviluppi della ricerca sui recenti studi di monitoraggio del territorio e riflettere su una specie che, fin dall’antichità, condivide con l’Uomo gli stessi ambienti.

Il progetto di studio mira alla conoscenza del lupo sul territorio salentino per favorire una convivenza equilibrata. Attraverso ispezioni che hanno reso protagonista anche il Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”, il team si occupa di monitorare demografia, distribuzione e dieta del lupo, e, attraverso lo studio della genetica, tenta di ricostruire provenienza, struttura familiare e livello di ibridazione con il cane domestico.

Le iniziative in programma partono domenica 16 marzo, ore 10:00, con un percorso guidato nel Parco di Porto Selvaggio, dal titolo “Lupo e paesaggio”. Nel corso della mattinata, Piero Medagli (professore di Botanica presso l’Università del Salento e collaboratore del Museo della Preistoria di Nardò) dialogherà di “Fitostoria e dinamiche dei boschi salentini nell’evoluzione del Paesaggio vegetale. Il caso di Porto Selvaggio”. Durante il percorso interverranno Francesco de Leo (biologo del CNR – IRET e responsabile scientifico HIC SUNT LUPI) su “Lupo: habitat e comportamento” e Filomena Ranaldo (direttrice Museo della Preistoria di Nardò) con “Percorrere la storia”.
Il ritrovo è previsto all’ingresso di Villa Tafuri e si svolgerà intorno all’area di Torre dell’Alto (Santa Caterina). I partecipanti potranno parcheggiare presso il Parcheggio del Curvone (SP286).

Venerdì 28 marzo, ore 17:30, l’appuntamento è al Museo della Preistoria di Nardò con una conferenza pubblica dal titolo “Lupo tra storia, mito e realtà”.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani, del Sindaco di Nardò, Pippi Mellone, e della direttrice del Museo, Filomena Ranaldo, interverranno Paolo Colangelo, biologo CNR e responsabile scientifico Hic Sunt Lupi; Paolo Ciucci, professore ordinario di Biologia Ambientale di Sapienza Università di Roma e componente del comitato scientifico di Hic Sunt Lupi; Raffaele Sardella, professore ordinario del Dipartimento Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma; e Fabio Modesti, editorialista del Corriere del Mezzogiorno e di Telerama. La conferenza sarà moderata da Stefano Martella, giornalista e responsabile comunicazione Hic Sunt Lupi.

Il programma è sviluppato da Hic Sunt Lupi, Museo della Preistoria di Nardò e Comune di Nardò, in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e si svolge in sinergia con gli assessorati Ambiente, Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione, Musei e Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette; con il Patrocinio del Comune di Nardò.

Le iniziative sono svolte nell’ambito del progetto “HIC SUNT LUPI – Proposta di gestione del Lupo”, che è frutto della collaborazione tra Regione Puglia-Assessorato all’Ambiente, l’Istituto di ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET) con sede a Lecce e il Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

 

La partecipazione alle attività è a titolo gratuito. È gradita la prenotazione.