Giornata Nazionale del Paesaggio 2023

“𝐀𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢: 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐝𝐨̀”

La Giornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita con Decreto ministeriale (7/10/2016 n. 457) con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
La Convenzione Europea del Paesaggio identifica il paesaggio come “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

In quest’ottica, il Museo della Preistoria di Nardò studia e valorizza i paesaggi neritini in quanto parti essenziali del patrimonio territoriale pubblico e si adopera per renderli accessibili alla comunità e ai visitatori, pianificando progetti di ricerca che indagano il rapporto che l’uomo ha intrattenuto con il contesto, forgiandolo e modificandolo secondo le proprie esigenze, ma anche programmando esperienze utili a sviluppare emozioni, conoscenza e consapevolezza delle trasformazioni che anche le attività attuali generano sulle risorse del territorio.

In occasione di questa ricorrenza, domenica 12 marzo, ore 10.00, si svolgerà un percorso nel centro storico della città accompagnati da Riccardo Viganò, studioso delle produzioni post-medievali, che ripercorre le fasi di uso delle botteghe ceramiche rinvenute nel corso di scavi archeologici. L’attività terminerà con una presentazione divulgativa all’interno della struttura museale, uno dei contesti studiati dal ricercatore che ha rilevato negli affreschi presenti nel chiostro costumi e oggetti quotidiani, tra cui manufatti ceramici, tipici del 1600 salentino e in diretta relazione con i manufatti archeologici provenienti dalle botteghe neritine.

L’attività è organizzata da NOMOS – Servizi per la Cultura del Patrimonio, in accordo con la direzione scientifica della struttura e in collaborazione con il Comune di Nardò – Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Musei e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò.

La partecipazione è gratuita.
Prenotazione obbligatoria al  349 679 9790