Giornata Nazionale del Paesaggio 2022

“Portoselvaggio: un mare di paesaggi”

20 marzo (h. 10.00)

Le aree sommerse del litorale neretino sono parte integrante del paesaggio del Distretto della Preistoria di Nardò e degli studi riguardanti le più antiche frequentazioni umane del Salento. Nel corso dei millenni il livello del mare si è innalzato e abbassato anche di decine di metri e per lunghi periodi quelli che oggi conosciamo come fondali marini erano invece terre emerse. Dunque, il mare che attualmente ammiriamo a Portoselvaggio custodisce una lunga storia di cambiamenti e di delicati equilibri ambientali.
Anche l’impatto delle attività umane ha ricadute, ancora oggi, sulla biodiversità marina di questo tratto costiero.

Domenica 20 marzo, alle ore 10, attraverseremo alcune aree del Parco insieme al biologo marino Sergio Fai, componente del personale dell’Ufficio Parco del Comune di Nardò (Lecce). Condivideremo le strategie di tutela, valorizzazione, monitoraggio e sviluppo ecosostenibile dei suoi fondali, della biodiversità marina e terrestre e del territorio stesso, grazie anche all’avvio di progetti di ricerca scientifica.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito Giornata Nazionale del Paesaggio dal Museo della Preistoria di Nardò in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e con il patrocinio e la sinergia del Comune di Nardò.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni: 349 6799790