Giornata Nazionale del Paesaggio 2021

“Abitare il Paesaggio”

14 marzo (h. 10.30)

Cosa significano e come stiamo affrontando le trasformazioni del paesaggio?

L’emergenza che stiamo vivendo ha come scenario le modifiche che l’uomo opera nell’ambiente attraverso le proprie attività. Oggi più che mai, anche su scala locale, è necessario conoscere e monitorare i cambiamenti indotti dall’uomo per intervenire con una programmazione più sostenibile e condivisa delle strategie di sviluppo.

Domenica 14, alle ore 10.30, dopo i saluti istituzionali di Pippi Mellone (Sindaco di Nardò), Stefano Minerva (Presidente della Provincia di Lecce) e Mino Natalizio (Assessore Ambiente Parchi e Musei) ne parleremo con i relatori:
  • Fabio Modesti – giornalista (ex Direttore Parco Nazionale dell’Alta Murgia)
  • Lorenzo Gaudiano – biologo, conservazionista (Tecnico ISPRA Monitoraggio Nazionale del Lupo)
  • Giacomo Marzano – biologo (Provincia di Lecce)
Introduce e modera Filomena Ranaldo (direttrice del Museo della Preistoria di Nardò).

L’evento è organizzato dal Museo della Preistoria di Nardò e dal Lab. Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò – Assessorato Ambiente Parchi e Musei e con l’Ente di Gestione del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano.

È possibile vedere il video dell’iniziativa cliccando qui.