Estate 2021 – La Preistoria anima il Parco

Nel 2021 le attività del Museo, svolte in collaborazione con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e in sinergia con il Comune di Nardò e il Polo Biblio-museale di Lecce, promuovono un percorso di ricerca e fruizione che connette i luoghi della preistoria del Salento attraverso progetti di ricerca archeologica e attività laboratoriali.

Ogni lunedì, dal 28 giugno, ore 17.30 – Sull’onda della scoperta
In collaborazione con Costa del sud Diving Service (laboratorio in barca), ripercorriamo il percorso in mare che portò il prof. Arturo Palma di Cesnola e il prof. Edoardo Borzatti Von Lowenstern alla scoperta delle grotte frequentate da Neandertal e da Sapiens.
Ore 17.30/19.00 | Costo 25€ (12,50€ per i bambini fino ai 13 anni) | Ritrovo Darsena Santa Caterina, porto turistico.

Sabato 10 luglio, ore 9 – Disegnare Portoselvaggio
Riconoscere le tracce del passato nel paesaggio attuale e, insieme agli archeologi, disegnare la mappa dei cambiamenti per ricostruire la storia del Parco.
Ore 9.00/12.00 | Costo 8€ (6€ per i ragazzi fino ai 18 anni) | Ritrovo Via Cesare Cantù, loc. Torre dell’Alto.

13-16 luglio, ore 8.30 – CAMPO ESTIVO –
Percorso ludico-didattico nel Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano per bambini dai 6 ai 12 anni.
13 e 14 luglio – Scavare la Preistoria. Laboratorio di scavo didattico.
Ritrovo Masseria Torre Nova;
15 luglio – Disegnare Portoselvaggio. Laboratorio di archeologia dei paesaggi.
Ritrovo Via Cesare Cantù, loc. Torre dell’Alto;
16 luglio – Colorare il Paleolitico. Laboratorio sull’arte.
Ritrovo Masseria Torre Nova.
Ore 8.30/12.30 | Costo 6€ singola attività, 20€ quattro attività.

Sabato 24 luglio e 14 agosto, ore 9 – Colorare il Paleolitico
Sperimentare le procedure e i temi iconografici sviluppati dai gruppi preistorici nella restituzione del pensiero astratto nelle complesse relazioni tra uomo, ambiente e tecniche.
Ore 9.00/12.00 | Costo 8€ (6€ per i ragazzi fino ai 18 anni) | Ritrovo Parcheggio del Curvone, strada provinciale 286.

Sabato 31 luglio, ore 9 – Hunter game
Gioco di strategia nel Parco. Due gruppi preistorici organizzeranno la propria strategia sfidando gli avversari per il controllo del territorio e delle sue risorse. Chi avrà la meglio?
Ore 9.00/12.00 | Costo 6€ | Ritrovo Villa Tafuri

Sabato 7 agosto, ore 9 – Visita nella grotta “Furchiu ti la zappa”
A cura del Gruppo Speleologico Neretino. Ci addentreremo nella grotta per riflettere sul ruolo di questi ambienti nella storia dell’uomo e per osservare da vicino il fenomeno del carsismo.
Ore 9.00/12.00 | Costo 14€ | Ritrovo Residence Tramonti, loc. Torre Inserraglio

Domenica 15 agosto – Ferragosto al Museo
Il Museo della Preistoria di Nardò seguirà i consueti orari di apertura.

Sabato 21 agosto, ore 9 – Nel Parco con Nea
Insieme a una giovane Neandertal di 100.000 anni fa, attraverseremo il promontorio che nel Paleolitico fu frequentato proprio da questa specie. Un percorso ludico per elaborare i concetti di estraneità e integrazione.
Ore 9.00/12.00 | CCosto 8€ (6€ per i ragazzi fino ai 18 anni) | Ritrovo via Cesare Cantù, località Torre dell’Alto.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 349 6799790.

PDF Attività MPN estate 2021