Darwin Day 2024

In tutto il mondo il 12 febbraio si celebra la nascita di Charles Darwin, per ricordare la figura del grande naturalista e promuovere la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie”.
Sin dal 2017 anche il Museo della Preistoria di Nardò organizza un programma di attività e di eventi che connettono il patrimonio del territorio alle discipline scientifiche coinvolte nella conoscenza del paesaggio e della sua storia.
Il programma del 2024 prevede incontri esperienziali gratuiti nel Museo, nel Parco e in diretta web.

Calendario:
– Sabato 17 febbraio 2024, ore 10:00. La selce: un geomateriale che ha fatto la (prei)storia.
Conferenza in collaborazione con il prof. Giacomo Eramo e il dott. Jacopo Conforti del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari. Nel corso dell’incontro sarà presentato il protocollo di analisi petrografiche messo a punto dal laboratorio di archeometria diretto dal prof. Eramo e utilizzato nello studio del patrimonio litologico del Distretto della Preistoria di Nardò attraverso un progetto che si sviluppa con la collaborazione tra gli archeologi del Museo e i petrografi dell’Università di Bari e prevede la costituzione di una litoteca. L’incontro con gli studiosi si concluderà con un workshop pratico sul riconoscimento delle materie litiche, in un’ottica di condivisione con la comunità delle conoscenze scientifiche sviluppate sul territorio.

– Domenica 18 febbraio 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00. Naturalia.
Passeggiata all’interno del Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”, a cura del prof. Piero Medagli (naturalista e professore di botanica presso l’Università del Salento) e Marco Alemanno (attore, fotografo e scrittore), nel corso della quale la poesia si dedicherà all’osservazione botanica e della natura.

– Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 10:00. Il Distretto della Preistoria di Nardò.
Webinar in collaborazione con Il Veliero Parlante (Istituto Comprensivo G. Falcone di Copertino), a cura della dott.ssa Filomena Ranaldo (archeologa e direttrice del Museo della Preistoria di Nardò).

Le celebrazioni del Museo per il Darwin Day 2024 sono organizzate in sinergia con l’Assessorato – Ambiente, Cultura, Pubblica Istruzione e Formazione, Musei, e l’Assessorato – Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette, in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò e con la rete di istituti scolastici Il Veliero Parlante.