Darwin Day 2023

La settimana di celebrazioni del Museo della Preistoria di Nardò per il Darwin Day 2023 è patrocinata dal Comune di Nardò (Assessorati alla Cultura, Pubblica Istruzione e Musei; Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette) e organizzata in collaborazione con la rete di istituti scolastici Il Veliero Parlante e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò. Come negli anni precedenti, le iniziative mirano a connettere il patrimonio del territorio neretino con l’attualità, facendo esperienza del Paesaggio come risultato della co-evoluzione bioculturale del Salento fin dal Paleolitico.

Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo sarà possibile seguire i due webinar, mentre per l’appuntamento nel Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano” è possibile prenotarsi gratuitamente.

Calendario:

• Giovedì 09 febbraio, ore 10. The Tale of TAL, la graphic novel ambientata nel Pleistocene.
    Gianpaolo Di Silvestro e Luca Vergerio presenteranno la graphic novel “The Tale of Tal”, la storia di un Neandertal e di un orso delle caverne in un paesaggio freddo del Pleistocene Superiore. Il progetto editoriale, che vede il Museo tra i patrocinatori, coniuga in modo esemplare la qualità artistica e narrativa al riscontro scientifico di ambientazioni e comportamenti.
  • Venerdì 10 febbraio, ore 10. I paesaggi nei fossili.
    Fabio Bona, paleontologo e archeozoologo impegnato da anni anche in Salento e collaboratore delle ricerche condotte dal Museo, illustrerà le informazioni che si possono ricavare dallo studio delle faune rinvenute nei contesti di scavo, importanti per la ricostruzione dei paleoambienti, dei comportamenti umani e dei cambiamenti che si sono susseguiti nel corso del tempo nel territorio salentino.
  • Domenica 12 febbraio, ore 10. Dialogo itinerante nel Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”.
    Un percorso all’interno del Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano” accompagnati dal prof. Piero Medagli (naturalista e professore di botanica presso l’Università del Salento) e dalla dott.ssa Filomena Ranaldo (archeologa e direttrice del Museo della Preistoria di Nardò), che dialogheranno di evoluzione a partire dai contesti archeologici e naturalistici che caratterizzano quest’area della costa neretina.

Il Darwin Day è un evento che si ripete annualmente in tutto il mondo per ricordare la figura di Darwin nell’anniversario della sua nascita (12 febbraio) e nei giorni prossimi a tale data. La manifestazione mira a promuovere, attraverso attività scientifiche e divulgative, la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie” e le tematiche scientifiche ad essa correlate, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione.

Darwin Day 2023