Darwin Day 2022

Il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con R.e.Te – Ricerca e Territorio, referente per il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, e con il Comune di Nardò, organizza anche quest’anno eventi scientifici e divulgativi per promuovere la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie” e ricordare la figura di Darwin nell’anniversario della sua nascita (12 febbraio) e nei giorni prossimi a questa data.

In questa Edizione, le iniziative si declinano in più giornate tra il 12 e il 18 febbraio, attraverso laboratori ludico-didattici ed escursioni, funzionali a supportare il percorso di partecipazione avviato nella comunità.

La prima delle tappe del 2022, dando seguito al percorso avviato in questi anni, è rivolta proprio al coinvolgimento della componente più giovane della popolazione attraverso la costruzione di una mappa condivisa di luoghi “emotivamente” rilevanti, anche in ottica di supporto alla socializzazione e alla condivisione per coloro che in questi due anni sono stati maggiormente penalizzati dalle misure di contenimento alla diffusione di Covid-19.

Appuntamenti:

– sabato 12 febbraio, ore 17, presso piazza S. Antonio: #mapping – costruire una carta digitale dei “luoghi del cuore” sul territorio (Sergio Fai – biologo marino del Comune di Nardò, Silvia Strafella – archeologa e titolare di NOMOS Servizi per la Cultura del Patrimonio).

– domenica 13, ore 10, presso la Baia di Uluzzo: Portoselvaggio e la lunga storia delle piante arcaiche sopravvissute ai cambiamenti climatici (Piero Medagli – naturalista).

– venerdì 18 febbraio, mattina, webinar: Uomini in Cammino – Filomena Ranaldo (direttrice scientifica del Museo della Preistoria di Nardò), webinar organizzato da Veliero Parlante – Istituto Comprensivo “Magistrato Giovanni Falcone” di Copertino.