Darwin Day 2021

Ogni anno il Darwin Day celebra in tutto il mondo la figura di Darwin nell’anniversario della sua nascita (12 febbraio) e nei giorni prossimi a tale data. La manifestazione mira a promuovere, attraverso attività scientifiche e divulgative, la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie” e le tematiche scientifiche ad essa correlate, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione.

A Nardò, anche quest’anno le iniziative sono organizzate da Museo della Preistoria di Nardò e dal Laboratorio dell’Archeologia Costiera di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò, (assessorati – Ambiente, Parchi e Musei; Affari Generali, Istruzione, Diritti Civili).

Abbiamo scelto di aprire il nostro calendario accogliendo in presenza i bambini, perché è anzitutto per loro che dobbiamo diventare abitanti rispettosi del sistema-vita del nostro Pianeta.

Il primo appuntamento, “Siamo tracce”, si svolgerà lunedì 15 febbraio dalle ore 16 alle 18, un percorso ludico-didattico all’interno del Museo, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria).

Giovedì 18 febbraio alle ore 10.00 nel webinar “Paesaggi di segni” l’artista/fotografo Domingo Milella ci parlerà della sua ricerca artistica e tecnica, un percorso che dai paesaggi all’aperto giunge ai paesaggi di segni che l’uomo preistorico ha costruito interagendo con le pareti delle grotte, un viaggio di relazioni e trasmissione di senso che riorganizza i linguaggi possibili intorno al patrimonio.

L’ultimo incontro, “Lo spazio dei Neandertal”, si terrà il 19 febbraio alle ore 10.00. Durante il webinar Vincenzo Spagnolo (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Università degli Studi di Siena) illustrerà il lavoro di ricerca svolto per supportare l’identificazione degli spazi nella quotidianità dei gruppi preistorici – aree riservate alla scheggiatura, alla macellazione, al riposo, ecc. – attraverso metodologie e strumenti applicativi che mettono in relazione informazioni di diversa natura.

I webinar saranno accessibili a tutti sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Museo e ne sarà data comunicazione attraverso il sito e gli altri profili social.

tel: 349 679 9790
sito: www.museodellapreistoria.com