Darwin Day 2018

Il 21 dicembre 1831 un naturalista s’imbarcò sul brigantino Beagle e iniziò il viaggio che cambiò per sempre la visione che l’uomo ha della vita. Nel 1859 Charles Darwin diede alle stampe “l’Origine delle Specie”, l’opera in cui espose la Teoria dell’Evoluzione.

Pur ignorando cosa fossero i geni egli comprese che all’interno delle popolazioni vi è una continua produzione di diversità ereditaria sulla quale agisce la selezione naturale, il meccanismo fondamentale per comprendere le trasformazioni delle specie, attivata da fenomeni quali ad esempio la deriva genetica, le migrazioni e persino le estinzioni di massa; è in questi fenomeni e in questa diversità che trova spazio l’evoluzione!

Il Parco di Portoselvaggio, grazie alla sua storia più profonda, è un posto straordinario per toccare con mano l’attualità e la semplicità della Teoria dell’Evoluzione. Siete tutti invitati a partecipare al DARWIN DAY 2018 organizzato da R.eTe. Ricerca e Territorio e Museo della Preistoria di Nardò, con il Patrocinio e la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi, Lecce e Taranto e del Comune di Nardò.