Cultura Connessa

CULTURA CONNESSA – Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM

Il prossimo 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo della Preistoria di Nardò organizza “Cultura Connessa”, un percorso tematico attraverso i principali snodi culturali del centro storico. Il tema promosso da ICOM per il 2019, “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, diviene il perno di una narrazione che rivela il patrimonio come strumento di crescita culturale e sociale, in grado di connotare il territorio e il centro storico di Nardò quale fulcro per la diffusione della cultura e per la gestione della memoria comune.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Nardò e con il contributo di: Biblioteca Comunale Achille Vergari, Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari, Museo della Città e del Territorio, Museo della Speleologia e del Sottosuolo.

Partecipazione gratuita, disponibili massimo 40 posti
Prenotazione obbligatoria 349 679 9790

Ritrovo Ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale Achille Vergari
Biblioteca Comunale Achille Vergari “Intervista di Italo Calvino all’Uomo di Neanderthal”, lettura animata.
Il centro storico neretino Percorso a cura dell’Arch. Giovanni De Cupertinis.
Museo della Preistoria di Nardò Gli archeologi del Museo raccontano l’evoluzione del territorio e la vita degli uomini che durante la preistoria frequentarono l’attuale Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano.
Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari Un percorso nella fedele ricostruzione degli ambienti domestici del nostro recente passato in cui gli oggetti di uso quotidiano, spesso oggi sconosciuti, trovano nuovamente la propria memoria perduta.
Museo della Città e del Territorio Visita all’interno del Castello Acquaviva, alla scoperta delle funzioni differenti assunte dal monumento nel corso dei secoli. Nato come struttura difensiva tra il XV e gli inizi del XVI secolo, in seguito diventa dimora degli Acquaviva e dei Personé, poi sede degli uffici comunali e infine luogo della cultura.
Museo della Speleologia e del Sottosuolo Un percorso curato dal Gruppo Speleologico Neretino per conoscere l’affascinante mondo del sottosuolo e i suoi delicati equilibri.
Alle 21.30 l’evento si concluderà nel cortile del Castello con una degustazione di prodotti tipici locali a cura di La vetrina del Gusto e La Dispensa del Salento.