CONFERENZA DEL PROF. GERT-JAN BURGERS

“Beni culturali, Paesaggi e Strategie di sviluppo dalla Puglia all’Europa”

Venerdì 8 aprile, alle ore 18.00

Il Prof. Burgers, oltre a ricoprire la cattedra di ordinario di Patrimonio e Storia dei Paesaggi Culturali e degli Ambienti Urbani presso la Vrije Universiteit Amsterdam (VUA), è project leader e supervisore all’interno di HERILAND (rete paneuropea di ricerca e formazione sul patrimonio culturale), direttore di CLUE+, l’istituto di ricerca interfacoltà VUA per la cultura, la conoscenza, la storia e il patrimonio. Ha ricoperto la carica di direttore del Royal Netherlands Institute di Roma e di capo dipartimento dell’Heritage e Ancient Studies.
Dirige numerosi progetti scientifici internazionali che stanno contribuendo in modo sostanziale allo sviluppo di una visione critica dello studio e della gestione del Patrimonio e delle relazioni tra comunità locali, enti di tutela, ricercatori, responsabili politici, progettisti e altri soggetti coinvolti nella gestione del patrimonio e nella pianificazione e progettazione del territorio.
Da decenni, una parte importante del suo lavoro si concentra sul grande progetto del Parco Archeologico di Muro Tenente e del tratto terminale della Via Appia Antica, per il quale ricopre l’incarico di direttore scientifico; è inoltre direttore del MAFF – Museo Archeologico di Francavilla Fontana.

La conferenza sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Mellone e degli Assessori Giulia Puglia e Andrea Giuranna.
L’iniziativa è organizzata dal Museo della Preistoria di Nardò e dal Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò – assessorati: Cultura, Pubblica Istruzione e Musei; Urbanistica, Verde pubblico, Parchi e Aree Protette.

Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: 349 679 9790