ARTE FATTI – Giornate Europee del Patrimonio 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”.
Il Museo della Preistoria di Nardò ospiterà le opere create da Paolo Zippari per Legnointesta. Al centro della sua ricerca c’è il legno di tronchi, rami e radici modellati dalle onde del mare, recuperati per diventare strumenti che illuminano. Il progetto dell’uomo si misura con la materia modellata dalla natura trasformandola in palinsesti di gesti e forme. Punto di congiunzione tra i lavori esposti e il Museo è proprio il legno, quasi sempre assente nei contesti archeologici preistorici a causa della sua deperibilità, ma che ha sicuramente giocato un ruolo importante in ogni epoca. La mostra si snoderà all’interno del chiostro dell’ex convento di Sant’Antonio di Padova seguendo un percorso che porterà i visitatori a conoscere la vita di questi oggetti a partire dalle materie prime da cui prendono forma, fino alla loro concretizzazione finale.

L’evento rientra nel circuito di iniziative del Polo Museale della Puglia e si svolge in collaborazione con il Comune di Nardò e Legnointesta.

La presentazione è programmata per le ore 20 di sabato 21 settembre, per l’occasione sarà offerta una degustazione di vini a cura di La Vetrina del Gusto e l’ingresso al museo avrà il costo di 1 euro.