Archeologia grotte e territorio

#MuseiIperconnessi

Da oggi il Museo della preistoria di Nardò è anche su YouTube. Ancora più presenti sul web per essere sempre più connessi al Territorio e alla Storia. Il primo progetto YouTube pubblica una serie di interviste a speleologi, biospeleologi e naturalisti neretini prodotte per il percorso di visita all’interno del Museo della Preistoria di Nardò.

1. Archeologia grotte e territorio

Dalla viva voce di coloro che, giovanissimi, parteciparono alle prime campagne di scavo nelle grotte di Portoselvaggio, un’intervista che sottolinea lo stretto legame che esiste tra la speleologia neretina e la ricerca archeologica sulla Preistoria. Attività questa che ha rappresentato un’esperienza fondamentale per la loro crescita personale, che li ha portati a fondare il Gruppo Speleologico Neretino, e per il rapporto che hanno poi sviluppato con il territorio, attraverso l’attività di didattica e la sensibilizzazione della cittadinanza alla tutela dei siti e al rispetto dell’ambiente.