Giornate Europee del Patrimonio 2024

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo della Preistoria di Nardò organizza una serie di appuntamenti per celebrare il patrimonio e diffonderne la conoscenza tra la comunità territoriale, attraverso percorsi esperienziali e i canali di comunicazione della struttura.

Sabato, 21 settembre, ore 16:30 – Anche quest’anno, il Museo della Preistoria di Nardò organizza l’apertura alla comunità del sito archeologico messapico in Località Li Schiavoni (Nardò-LE) in collaborazione con la prof.ssa Giovanna Cera (Università del Salento), dal 2016 direttore scientifico delle ricerche. I partecipanti saranno guidati all’interno dell’area per condividere i risultati delle campagne di scavo utili a ricostruire le strategie messe in campo nell’organizzazione del territorio dai gruppi che hanno occupato l’area nel periodo messapico. L’attività, che prelude l’inaugurazione di una mostra al MUSA e all’interno del Museo con i reperti lì rinvenuti, rientra nel programma di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale sviluppato dal Museo della Preistoria di Nardò anche attraverso il progetto di studio dei paesaggi stratificati, i quali attestano i cambiamenti nelle relazioni tra l’uomo e l’ambiente. Il raduno è previsto presso il sito sul pianoro tra i territori di Nardò e Porto Cesareo.

Domenica, 29 settembre, ore 18:30 – La direttrice del Museo, dott.ssa Filomena Ranaldo, e il Presidente del Gruppo Speleologico Neretino, Livio Dolce, presenteranno alla comunità il progetto curato dalla struttura museale per la digitalizzazione e la pubblicazione on line di parte dell’archivio fotografico del GSN. A partire da quella data, sul sito http://museodellapreistoria.com/ sarà possibile consultare foto storiche del paesaggio salentino e dei siti archeologici del Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”, tre dei quali in concessione di scavo al Comune di Nardò. Le fotografie sono state eseguite dal prof. Edoardo Borzatti e da un giovane GSN nel corso delle campagne di scavo a cui hanno partecipato attivamente a partire dagli anni ‘60. Ogni immagine sarà corredata da didascalie e da crediti agli autori del Gruppo Speleologico (https://www.gsneretino.it). I documenti digitalizzati portano informazioni utili alla ricostruzione delle attività di ricerca svolte nell’area e supportano il progetto di studio dei paesaggi stratificati condotto dal civico Museo. L’evento si svolgerà presso il Museo della Preistoria di Nardò (Piazza Sant’Antonio).

Martedì, 1 ottobre, ore 10:00 – Apertura straordinaria alla comunità scolastica del sito archeologico paleolitico di Grotta-riparo Serra Cicora A nel Parco Naturale Regionale “Porto Selvaggio-Palude del Capitano”. Sarà possibile visitare il sito archeologico attualmente in concessione di scavo al Comune di Nardò tramite il civico Museo della Preistoria di Nardò (n° 1011). Le ricerche in corso, riprese a partire dal 2011, sono finalizzate alla ricostruzione dei paleo-ambienti, dei comportamenti umani e dell’organizzazione del territorio da parte dei gruppi che nel Paleolitico frequentavano quest’area. Le ricerche rientrano nel più ampio progetto di studio dei paesaggi stratificati condotto dal Museo per comprendere i cambiamenti avvenuti nel tempo nelle relazioni tra l’uomo e l’ambiente.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono promosse sin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e hanno l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva della comunità alla salvaguardia del patrimonio e la sua trasmissione alle generazioni future, mirando a rafforzare il legame con i territori e le loro identità culturali.
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino” e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” che stimola a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti, che oggi e in passato hanno reso possibili relazioni e scambi tra i popoli e le culture che hanno contribuito alla formazione della nostra identità.

La partecipazione alle attività è a titolo gratuito.
È gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono 349 6799790 o l’indirizzo di posta elettronica info@museodellapreistoria.com.