Il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con il Comune di Nardò e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò, aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia, promosse dall’Inarp (Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva), con l’intento di far conoscere al grande pubblico il patrimonio e il valore sociale delle attività ad esso connesse.
In tale occasione, il Museo della Preistoria di Nardò organizza due appuntamenti.
Sabato 15 giugno, ore 10.30, apertura alla comunità del cantiere archeologico del sito fortificato dell’età del Bronzo di Torre dell’Alto (Nardò, LE), diretto dal Prof. Francesco Iacono (Dipartimento Storia Culture Civiltà – Alma Mater Studiorum Università di Bologna) in concessione MIC attraverso SABAP – Lecce e Brindisi.
Le ricerche dirette dal Prof. Iacono si svolgono in collaborazione con il Museo della Preistoria di Nardò, nel quadro di implementazione delle conoscenze previste dal progetto di studio dei paesaggi stratificati del Distretto della Preistoria di Nardò che il Museo sviluppa per conto del Comune di Nardò. Il programma della giornata, dopo i saluti istituzionali, prevede la visita e l’illustrazione delle ricerche da parte del direttore scientifico.
Domenica 16 giugno, una giornata attraverso il “Sistema Museale Neretino”.
Ore 10.00, Piazza S. Antonio, saluti istituzionali della dott.ssa Viviana Matrangola – Assessore alla Cultura, Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia – e della dott.ssa Giulia Puglia – Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Musei del Comune di Nardò;
ore 10.15, visita del Museo della Preistoria di Nardò e percorso a piedi verso piazza Cesare Battisti;
ore 11.00, visita del Museo della Civiltà Contadina;
ore 16.30, appuntamento presso il Museo del Mare Antico e visita;
ore 17.30, appuntamento presso il Museo Archeologico dei Ragazzi e visita;
ore 18.30, appuntamento presso il Museo della Memoria e dell’Accoglienza e visita.
L’attività si svolgerà in collaborazione con i gestori delle strutture museali coinvolte.